Spesso e volentieri ci viene chiesto come sia possibile che le auto “di serie” non posseggano un sistema di gestione della trazione efficiente ed efficace che permetta loro di affrontare agevolmente le più disparate situazioni e i più complessi percorsi stradali.
Ogni volta che tale dubbio insorge in un nostro cliente siamo soliti sconsigliare di arrovellarsi intorno a quesiti amletici e di affidarsi a chi, da anni, propone sistemi di gestione della trazione controllabili in remoto: la Haldex Ltd.
Oggi voglio fare un piccolo approfondimento su questa azienda e i relativi prodotti certo che farà piacere a molti e dipanerà ogni dubbio sulle centraline per la gestione della trazione.
Da diversi anni la Haldex Ltd si è affermata nel panorama automobilistico come prima azienda nella produzione di sistemi AWD; la qualità e l’affidabilità dei prodotti hanno fatto si che, nel tempo, la clientela dell’azienda si sia arricchita di nomi sempre più illustri quali: Audi, Volkswagen, Seat, Skoda, Ford, Jaguar, Landrover e addirittura Bugatti.

Ma veniamo al nocciolo della questione: cosa sono, in parole povere, le centraline Haldex e come funzionano?

Le Haldex Performance Controllers sono delle centraline per la gestione della trazione dell'auto, in grado di controllare e monitorare gli input provenienti dalla vettura (acceleratore, ABS, sterzo…) in maniera più precisa ed efficiente rispetto a quelle OEM. In particolare, le centraline Haldex gestiscono i tempi e le modalità di risposta dell’intero sistema rispetto ai cambiamenti dinamici dell’auto, conferendo alla stessa una guida più aggressiva o più confortevole in base alle esigenze.
Grazie ai numerosi vantaggi, queste centraline rappresentano un upgrade di grande valore per ogni appassionato che desideri:

  • Maggior trasferimento di coppia in fase di accelerazione
  • Maggiore sicurezza grazie all’automatica riduzione della coppia alle alte velocità che evita effetti sovrasterzanti
  • Possibilità di selezione della modalità di guida (Stock, Sport e Race) in base alle diverse condizioni di guida e ai diversi stili di guida

Questi sistemi, dunque, non solo possono migliorare la risposta della vettura ai differenti cambiamenti dinamici ma sono anche la migliore scelta possibile per tutti coloro che amano personalizzare la propria vettura in quanto il software di sistema può essere settato per soddisfare le proprie esigenze in termini di caratteristiche di guida e di trazione.

Di seguito sono presentate brevemente le diverse generazioni di centraline fino ad ora prodotte dall’azienda.

Gen I:
La prima generazione di centraline Haldex è stata sviluppata per i veicoli più datati che dispongono di trazione Quattro o Syncro 4WD.
Durante la maggior parte del tempo, l'unità è indirizzata automaticamente al retrotreno sul quale non è possibile regolare manualmente la distribuzione della coppia.    Il risultato di questo è un minore sottosterzo, in entrata di curva ed una maggiore sovrasterzo quando si esce, ovvero sia un miglior equilibrio di percorrenza curva.

Gen. II

La seconda generazione, al contrario, è stata sviluppata per i veicoli più recenti e permette, attraverso un selettore manuale, di avere tre modalità di funzionamento: Eco, Standard o Sport.

  • La modalità Standard presenta il medesimo settaggio della configurazione di serie.
  • In modalità Eco la distribuzione della potenza alle ruote posteriori è ridotta al minimo (ca. 5%); in tal modo è ridotta la potenza dissipata e di conseguenza vi è un minor consumo di carburante.
  • In modalità Sport,  si ha un minor tempo di trasferimento di coppia all'asse posteriore ed un valore maggiore della stessa. Questo conferisce un comportamento in curva ancora più efficace in quanto si riduce molto il sottosterzo e migliora in modo sensibile l'inserimento del retrotreno. Settaggio particolarmente indicato su percorsi misti e di montagna ed in circuito.
  • Senza l'interruttore, l'unità di controllo rimane permanentemente in modalità Sport.

 

Gen. IV

La quarta generazione è sviluppata per i nuovi veicoli costruiti dal 2008 ad oggi e offre le stesse caratteristiche del modello di seconda generazione ma, a differenza dalla Gen. II, è controllabile anche mediante telecomando.