Vi abbiamo già parlato di PolarFIS elencandovi brevemente le sue numerose funzionalità, e credo abbiate capito che siamo decisamente innamorati di questo piccolo dispositivo. Oggi vorremmo scendere più nel dettaglio, analizzando una delle sue funzioni specifiche per mostrarvi quanto è facile tenere sott'occhio i parametri che preferite a seconda delle situazioni e delle necessità. 

Cominciamo dalle basi: dopo aver installato PolarFIS, nel menu principale del vostro normale display di bordo troverete una nuova voce apposita. Da lì, potrete accedere alla schermata principale del dispositivo e le cose inizieranno a farsi davvero interessanti. 

Già nella prima videata troverete un certo numero di parametri, che varia a seconda del tipo di FIS presente (normalmente 6). La cosa più intrigante è che la scelta dei parametri visualizzati è completamente lasciata nelle mani dell'utente. In altre parole, sarete voi a scegliere cosa visualizzare sul display. Inoltre, in basso al centro vedrete un piccolo numero 1: significa che quella è solo la prima di un massimo di 10 schermate completamente personalizzabili tra cui potrete scegliere in qualsiasi momento.

La procedura di configurazione è estremamente semplice: premendo l'apposito pulsante accederemo al menu del PolarFIS, dove potremo modificare le varie schermate scegliendo per ciascuna di esse sei valori che riteniamo particolarmente importanti in un dato contesto. Per esempio potremmo decidere di creare una schermata con i parametri che più ci interessano in un ambito competitivo e differenziarla da quelle destinate a un uso più quotidiano. Scorrere tra le varie schermate preimpostate non è affatto difficile, e come tutte le altre operazioni su PolarFIS richiede la semplice pressione di un tasto del display o l'utilizzo dei comandi presenti sullo sterzo nel caso di auto dotate di volante multifunzione MFSW.

Per esempio, nelle immagini qui sotto abbiamo deciso di personalizzare la schermata 2 del PolarFIS, scegliendo di visualizzare la velocità in chilometri orari nello slot 2, lasciando gli altri parametri invariati. Cominciamo selezionando lo schermo da personalizzare:

Scegliamo quale dei sei slot dello schermo vogliamo personalizzare e quindi selezioniamo il parametro da visualizzare: 

Ecco la schermata finale con le modifiche da noi apportate: La velocità in Km/h è apparsa in alto a destra sul display.

Al momento, il numero di parametri tra cui scegliere si aggira intorno ai 130, a seconda del modello di auto: tra questi troviamo velocità reale, numero di giri, temperatura di olio e acqua, pressione del turbo, coppia e potenza del motore, misfire dei cilindri, anticipi, temperatura dei gas di scarico ecc... È inoltre possibile decidere il numero di schermate visualizzabili fino a un massimo di 10, in modo da rendere più agevole lo scorrimento tra di esse senza dover attraversare una lunga lista di pagine vuote nel caso si decida di utilizzarne solo alcune.

Prossimamente vi mostreremo anche le altre funzioni interessanti di PolarFIS, per cui restate sintonizzati!