La fibra di carbonio è una vera e propria leggenda nel mondo dell'automobilismo. Oltre a presentare un'estetica inconfondibile e accattivante, che ne ha fatto una specie di status symbol per gli appassionati di auto sportive e di classe, è anche utilizzata ampiamente all'interno del settore racing. Con essa vengono realizzate numerose parti anche vitali delle auto da competizione, come per esempio gli scarichi sportivi o i braccetti delle vetture di Formula 1.

Non è solo per il suo aspetto, ma per via delle sue caratteristiche fisiche peculiari: pur essendo cinque volte più resistente dell'acciaio e due volte più rigida, la fibra di carbonio pesa circa un terzo. Detto molto banalmente e con tutte le dovute semplificazioni, se una lastra da 10 chili normalmente fabbricata in acciaio venisse realizzata in fibra di carbonio, ne peserebbe poco più di 3 e sarebbe molto più resistente. Viene da sé che sostituire parti dell'auto con equivalenti in fibra di carbonio può tradursi sia in una maggiore sicurezza, sia in una significativa riduzione della massa del veicolo, specie quando si tratta di componenti molto pesanti o ingombranti.

Ciò porta a due conseguenze. In primis, influisce positivamente sul rapporto peso/potenza dell'auto. Può dunque derivarne un miglioramento delle prestazioni in termini di accelerazione: a parità di potenza erogata dal motore, un'automobile più leggera acquista velocità più rapidamente rispetto a un'auto identica ma più pesante. Secondo, ma di sicuro non meno rilevante, la fibra di carbonio gioca un importante ruolo in termini di Fuel Economy: un minore aggravio sul motore può portare infatti a una riduzione dei consumi, che diminuiscono sempre al calare della massa dell'auto.

A seconda delle esigenze e dei desideri è possibile effettuare la sostituzione di una grande varietà di parti con le loro equivalenti in fibra di carbonio. Per esempio, chi è più interessato al semplice aspetto estetico, e intende dare alla propria auto un lieve tocco di classe, può valutare la sostituzione di piccole parti, come per esempio i copri-specchietti o le modanature interne. Chi invece ambisce a ottenere veri miglioramenti in termini di performance, magari in un'ottica più sportiva, può decidere di sostituire parti della carrozzeria, come le portiere complete o il cofano, oppure gli scarichi, o addirittura componenti del motore come la pompa del sistema di aspirazione.

Ovviamente, data la qualità del materiale e la complessità della lavorazione, le componenti in fibra di carbonio hanno un costo significativo: può essere dunque importante valutare le soluzioni più adatte in base alle esigenze e alle aspettative di ogni persona, in modo da fornire il prodotto più adeguato alla cifra migliore.