Nello scorso decennio la popolarità dei motori diesel è cresciuta a dismisura, spinta dai minori consumi e dalla differenza (un tempo netta ma ormai sottilissima) tra il prezzo del gasolio e quello della benzina. Nonostante i suddetti vantaggi e la continua riduzione del gap prestazionale tra le due tecnologie, il diesel ha conservato comunque una caratteristica che lascia insoddisfatti diversi utenti: un sound non proprio entusiasmante.
 
Per ovviare a questa mancanza e rendere il motore a gasolio più accattivante, diverse case automobilistiche hanno iniziato a installare una particolare tecnologia sulle loro vetture: il sound booster. Il suo funzionamento è concettualmente semplice: grazie a un apposito barilotto di risonanza, è possibile emulare il suono di un motore di dimensioni superiori che generalmente non è ottenibile con la sola installazione di uno scarico sportivo.
Ovviamente, come spesso accade in questo settore, le case automobilistiche tendono ad autolimitare la potenza delle loro dotazioni standard per non entrare in rotta di collisione con le rigide norme di circolazione stradale e il sound booster OEM non si discosta da questo trend. Tuttavia, recentemente sono stati introdotti kit che vanno a risolvere proprio questo problema, alcuni specifici per determinate vetture e altri “universali” adattabili in base alle richieste. Sulle auto che già presentano un sound booster di fabbrica, è sufficiente installare un’apposita centralina di controllo, mentre su quelle che ne sono sprovviste è possibile effettuare un’installazione completa dell'intero sistema.
 
In entrambi i casi, la centralina è una componente fondamentale: grazie ad essa è possibile controllare in maniera semplice e rapida il livello di suono generato dal motore, permettendo anche di spingerlo oltre i limiti imposti dalla casa produttrice. Non solo: il sistema prevede diversi “profili” di rumore adatti a differenti contesti e livelli di tolleranza ed è possibile passare da un settaggio all’altro grazie a un pulsante installato nell’abitacolo, garantendo così il massimo piacere di guida in ogni situazione.
 
UPDATE: al momento il prodotto è disponibile per veicoli Audi, Volkswagen, BMW, Porsche, Mercedes, SEAT, Skoda e Maserati. Provvederemo ad aggiornarvi non appena la compatibilità verrà estesa ad altri produttori e modelli.