Audi RS3. Per molti appassionati questa vettura rappresenta l'oggetto dei desideri, un sogno a occhi aperti. Noi abbiamo avuto il piacere di lavorarci sopra e il suo motore 2.5 litri turbo (lo stesso montato sulla TTRS) con la bellezza di 340 cavalli e 450 Nm di coppia ci ha letteralmente stregato. L'auto in oggetto necessitava di un trattamento speciale poiché il suo impiego sarebbe stato prevalentemente su strade di montagna e tornanti. La priorità era, quindi, quella di rendere il veicolo più reattivo, adattivo e capace di gestire al meglio il trasferimento di potenza nelle situazioni di maggiore stress. Sulla base di queste premesse il nostro intervento è stato mirato per influenzare e migliorare tre aree distinte:

  • Motore (sostituzione delle bobine originali con Bobine Okada Plasma Direct e rimappatura della centralina motore)
  • Trazione (implementazione della centralina Haldex HPP Gen IV)
  • Assetto (sostituzione di ammortizzatori e freni originali con sospensioni Bilstein PSS 10 e freni maggiorati custom)

Il motore, già brillante in origine, ha visto per prima l'aggiunta di un set di bobine al plasma (le note Plasma Project prodotte nella terra del sol levante) che, grazie ad un maggiore rilascio di corrente al momento della scintilla, non solo hanno incrementato la potenza (coppia e cavalli) di circa il 6% ma hanno reso la fase di accelerazione più fluida e aggressiva. 
Dopo l'iniziale upgrade è seguito, poi, un aggiornamento specifico della gestione elettronica del motore che ha permesso di ottenere una più corposa erogazione di coppia e potenza, degne di un motore ben più grande di quello montato sulla RS3. Si tratta di modifiche semplici e non particolarmente onerose ma dalla grande resa prestazionale, elaborazioni in linea con lo stile Faratech, ovvero migliorare l'auto senza intaccarne l'essenza originale.

A queste primarie elaborazioni ne è seguita una che è stata in grado di rivoluzionare completamente il comportamento dell’auto su strada: l’aggiunta della centralina Haldex HPP di quarta generazione. La nuova centralina Haldex HPP Gen IV specifica per versione RS3 permette mediante i tre settaggi “Standard, Race ed Eco” di avere, a seconda dello stile di guida adottato, una maggiore reattività dell'asse posteriore e quindi un migliore bilanciamento in curva della trazione. Questo dispositivo è stato in grado di ridurre drasticamente il sottosterzo di cui soffriva quest’auto, in particolare nella percorrenza di curve strette quali ad esempio i tornanti di montagna. Infine l’assetto, con l'adozione di specifiche sospensioni Bilstein PSS 10 che ha consentito un migliore bilanciamento dell'auto nei veloci cambi di direzione siamo riusciti a conferire sia una maggiore sicurezza, sia una maggiore trazione. Questa configurazione ha, inoltre, il grande vantaggio di permettere una taratura dell’ammortizzatore specifica per i bisogni di ogni fruitore, sia dal punto di vista della pressione, sia dal punto di vista dell’estensione dell’ammortizzatore.

A questo punto l’opera era quasi terminata e mancavano esclusivamente i freni posteriori: per soddisfare le esigenze stradali montane la scelta è ricaduta su una realizzazione su misura. Infatti, per dare supporto ai già ottimi freni anteriori, siamo intervenuti su quelli posteriori realizzando un set specifico di dischi freno con diametro maggiorato per scaricare al retrotreno un maggior potere frenante per permettere di bilanciare meglio l'auto, riducendo il beccheggio anteriore, e lo stress meccanico e termico su i freni anteriori. Una volta montati anche i freni posteriori il lavoro è stato terminato e l’auto consegnata al proprietario che scalpitava per farle letteralmente mangiare la strada!
Ora i quasi 420 cv e in 500 Nm di coppia, limitati per preservare l'affidabilità del cambio automatico, permetteranno di sfruttare al meglio l'auto nei percorsi tortuosi a vantaggio del piacere di guida, della sicurezza e dell'affidabilità della vettura stessa.