Quale miglior modo di far rivivere parte di alcune fra le più leggendarie auto di tutti i tempi se non montando sulla propria le ruote iconiche di quelle auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo?
Con la sua Historic Collection CINEL propone a tutti gli appassionati una serie di repliche di alcune fra le ruote più note di sempre (Lancia Delta HF e BMW M3 E30 sono solo alcune dei modelli disponibili) e, se nell’aspetto sono rimaste invariate, nella sostanza sono completamente diverse.
Tutte le tecniche produttive dell’azienda, infatti, sono applicate anche ai modelli, per così dire, vintage di questa serie che, quindi, non sono solo belli quanto i propri antenati ma sono anche più performanti.
Tutte le ruote di questa collezione sono disponibili nelle misure da 17” a 18” con canale da 8” e un numero pressoché illimitato di finiture.
Tutte le ruote CINEL godono della certificazione TUV.

La "storia" delle ruote CINEL Forged Wheels: 

  • Alluminio forgiato: la forgiatura permette di ottenere delle ruote dalle caratteristiche meccaniche e fisiche di molto superiori alle ruote tradizionali. Le billette di alluminio vengono lavorate su presse oleodinamiche fino a 8.000t, e successivamente sottoposte a trattamento termico T6 per ripristinare le caratteristiche meccaniche della lega. Questa lavorazione permette alla ruota di resistere maggiormente alle sollecitazioni evitando l'ovalizzazione. Oltre ad esaltare le caratteristiche fisiche, la ruota forgiata permette di ridurre il peso e di aumentare il rapporto tra masse sospese e non sospese, contribuendo ad aumentare le prestazione di veicolo. Inoltre con la ruota forgiata vengono eliminati tutti i problemi di porosità dovuti alla fusione dell'alluminio.
  • Design: per disegnare le proprie ruote la CINEL sfrutta i più moderni sistemi informatici per la progettazione meccanica e modellazion e 3D oltre ai classici sistemi CAD per il disegno 2D. Alle postazioni CAD, viene affiancato " CREO simulate" per il calcolo FEA (Finite Elements Analysis), che simula i test allla quale vengono sottoposte le ruote durante l'omologazione TUV. Un'attenta analisi agli elementi finiti FEM, ci permette di ridurre il peso e il numero di pezzi prodotti prima di arrivare alle prove di omologazione. Le ruote CINEL vengono quindi progettate e testate secondo il regolamento TUV e successivamente vengono sottoposte alla prova a fatica radiale, d'impatto e rotolamento.
  • Lavorazione meccanica: le ruote CINEL vengono lavorate su macchine a CNC di ultima generazione da tecnici altamente qualificati. Al tornio viene ricavato il canale esterno ed interno e lavorato il centro della ruota in base all'ingombro della pinza freno e al diametro di centraggio dell'autovettura al quale è destinata. Al centro di lavoro viene ricavato il design della ruota, mediante l'utilizzo di utensili di forma, che daranno alla ruota la sua configurazione finale. Con questa tecnologia, il design risulta essere perfettamente in asse con il canale, permettendo di distribuire equamente il peso in parti uguali in ogni punto della ruota.
  • Standard qualitativi: CINEL FW grazie all'implementazione del sistema di gestione per la qualità DIN EN ISO 9001:2008, garantisce il raggiungimento da parte del proprio prodotto, dei più elevati standard di produzione.
  • Finitura: nel processo di finitura alle ruote vengono applicati tre strati di vernice. Il primo è uno strato di polvere applicato a caldo, il secondo è uno strato di vernice metallizata liquida mentre il terzo è una protezione trasparente liquida che le conferisce brillantezza, oltre a proteggerla dalla corrosione. In alcuni casi la ruota viene sottoposta al trattamento di pallinatura per compattare la superficie.