La tecnologia ha acquisito un ruolo di primo piano nella nostra vita quotidiana coinvolgendone ogni aspetto in modo più o meno preponderante. Non poteva restarne indifferente il mondo delle 4 ruote, un settore dinamico alla continua ricerca della combinazione perfetta tra performance ed eclusività, ricercatezza e funzionalità; ad oggi possiamo tranquillamente affermare che i veicoli sono diventati una piattaforma ideale per l’applicazione e l’implementazione della tecnologia di tablet e smartphone.
La diffusione della tecnologia ha creato aspettative molto alte verso i sistemi di automotive-infotainment, ma quali sono le caratteristiche a cui i clienti non rinuncerebbero mai?
 
Da uno studio da parte dell’autorevole società di consulenza americana J.D. Power, che ha testato l’interesse di più di 16.500 automobilisti sul tema della tecnologia correlata ai mezzi di trasporto, si evince una particolare sensibilità rispetto a due tematiche: connettività e risparmio energetico. Dalle ricerche emerge che gli automobilisti vorrebbero una maggior efficienza nei consumi e che il loro smartphone si integrasse perfettamente nella vettura.
 
La comunicazione tra auto e smartphone è la nuova frontiera di business tra costruttori e compagnie di telecomunicazioni. Lo confermano gli sforzi di Bosch, che collabora da tempo con le principali case automobilistiche internazionali per sviluppare sistemi di infotainment integrati; il risultato è la creazione di mySpin: un programma che consente di integrare le funzionalità dello smartphone con quelle della vettura, sia attraverso sistemi Apple che Android, e permette di visualizzare e controllare le app tramite il display del veicolo.
 
 
Il colosso tedesco dell'elettronica è più che mai attento anche alla questione del risparmio energetico, tematica che sta molto a cuore agli automobilisti, offrendo soluzioni multimediali per ottimizzare i consumi attraverso sistemi di navigazione “smart”, che, comunicando direttamente con il computer di bordo, assistono il conducente nella scelta dei percorsi e nella corretta gestione delle operazioni di accelerazione e frenata.
 
La cosa meravigliosa è che oggi, grazie proprio all’accessibilità delle nuove tecnologie possiamo sostituire sistemi oblsoleti o aggiornare quelli datati con le più moderne tecnologie disponibili, spingendo al massimo l’accelleratore su comfort di guida, sicurezza ed attenzione ai consumi. Che questi sistemi siano poi OEM o after market la scelta è vastissima e credetemi, non ne potrete più fare a meno. (Esempio di interfaccia multimediale qui)
 
Alla base di tutti i nuovi sistemi multimediali troviamo una componente fondamentale ed imprescindibile: la sicurezza. Ogni dispositivo è realizzato con l’intento di migliorare il comfort di guida e semplificare tutte quelle operazioni che possono distogliere l’attenzione dalla strada, tanto da renderle naturali ed immediate senza alcun compromesso con la sicurezza. Il progresso della tecnologia ha creato grandi aspettative nei consumatori-automobilisti e pare che questo non sia passato inosservato tra i più noti brand che stanno implementando sistemi sempre più sofisticati ed all’avanguardia che possano garantire soprattutto benefici tangibili ed immediatezza nell’utilizzo. E se queste sono le premesse di un settore in continua evoluzione, chissà cosa ci aspetta in futuro.