Nel 2008 Audi mette in produzione la TTs, versione dotata del già noto motore 2.0 litri benzina vincitore di numerosi premi, derivato dalla sorella minore e modificato per migliorarne le prestazioni fino a spingerlo a 272 cavalli e 350 Nm di coppia massima. Nel 2013 abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano la bellezza e l’eleganza di quest’auto per renderla ancora più speciale, ancora più unica.

La richiesta: “avere un’auto stradale che, tuttavia, sia in grado di prestarsi ad un impiego sportivo se l’occasione lo richiede”.

Fortunatamente il telaio dell'auto e la sua meccanica, tanto raffinata quanto solida, permettono di aumentare il suo potenziale preservando senza troppi compromessi l'affidabilità di serie. Un’ottima notizia per chi, come noi, da valore al mantenimento degli standard di sicurezza originali.
Giunti a questo punto la scelta sul da farsi è stata piuttosto semplice, il cliente desiderava un’auto che apparisse stradale ma che disponesse delle giuste carte per fare qualche giro in pista, quindi cosa poteva esserci di meglio se non un impianto di scarico Capristo, un set completo di Bobine Okada Plasma Direct ed una rimappatura della centralina motore per aumentare le prestazioni senza arrivare a spendere cifre esorbitanti?
Naturalmente per far si che questi interventi avessero i risultati prestazionali preventivati, l’implementazione di una pompa della benzina maggiorata (la “High fuel pressure pump della Loba Motorsport) e un filtro dell’aria a pannello ITG si sono resi necessari.

Il risultato?
Dopo la prova al banco abbiamo avuto conferma del successo dell’operazione: la TTs partiva da una base di 272 cv e 350 Nm di coppia e, dopo i nostri interventi, entrambi i valori sono aumentati di circa il 17%. Ciò si traduce in un risultato finale di 318cv e 412 Nm di coppia erogati tra i 4000 e i 4500 giri.

Terminati gli upgrade prestazionali ci siamo resi conto che l’auto mancava di un’anima, era diventata sicuramente più prestante ma mancava di quel tocco di classe in grado di farle fare il salto di qualità. Abbiamo quindi suggerito varie opzioni per far andare performance e aspetto di pari passo, ma una su tutte ha catturato sin da subito l’attenzione del nostro cliente: il Wrapping completo della carrozzeria.
Una soluzione molto in voga negli ultimi anni che ha permesso, a costi relativamente contenuti, di ottenere velocemente un radicale cambio di look: da nera a grigio opaco, una tonalità inusuale, aggressiva e sportiva ma anche sobria ed elegante.

L’auto ha cambiato aspetto ma non la sua natura ed un altro lavoro era terminato.